Sab. Gen 18th, 2025
cuoio

Quella dell’intaglio è una vera e propria arte che non tutti sanno apprezzare. Si tratta di una tecnica a scopo più decorativo che altro, dai risultati sorprendenti, che oggi, grazie alle nuove tecnologie e agli strumenti sempre più moderni, può essere applicata a qualsiasi tipo di materiale. Dal cartoncino al cartone, dal vetro alla pelle, dal plexiglass all’alluminio, sono davvero tantissimi i materiali che possono essere scalfiti per ricavare decorazioni, scritte e quant’altro. Se poi si cerca la massima perfezione, si potrà sempre rivolgersi a chi pratica incisione taglio laser torino e in tutta Italia, con maestria e professionalità. In questo articolo però ci soffermeremo sull’arte di intagliare il cuoio, magari di una copertina pregiata di un libro o del nostro diario segreto o di un semplice braccialetto, oppure di un segnalibro che riporta il nome della persona a cui lo daremo in dono. Insomma, per personalizzare degli oggetti che ci stanno a cuore e che, senza incisioni, scritte o decorazioni non direbbero proprio nulla.

Le caratteristiche del cuoio

Il cuoio è uno dei materiali più apprezzati dagli artigiani, soprattutto di quelli che realizzano manufatti di piccole dimensioni da regalare, come portapenne, copertine di quaderni, borse, cinture e quant’altro. Se vi state domandando quali sono le caratteristiche del cuoio, quelle più apprezzate, tanto da farlo preferire sempre di più agli altri materiali, di seguito ve ne indicheremo alcune. Sappiamo tutti infatti che la sua caratteristica migliore sta proprio nella malleabilità del materiale, che lo rende praticamente perfetto per essere plasmato con le mani.

E’ uno dei materiali più longevi, nel senso che è da secoli che viene utilizzato nella produzione di oggetti, ma soprattutto di calzature ed accessori di abbigliamento, e non poco propenso all’usura del tempo. Oggi invece con il cuoio si preferisce creare dei piccoli capolavori d’arte, da impreziosire magari con delle piccole incisioni decorative, per renderlo ancora più sopraffino. Il cuoio è conosciuto anche per essere uno dei materiali più igienici. Ebbene sì, là dove con igienico si vuole indicare la sua capacità di lasciare traspirare aria e sudore.

Come incidere una copertina in cuoio

Per prima cosa occorrerà riportare la scritta o la decorazione sulla nostra copertina in cuoio, aiutandosi con il foglio di carta dove queste si trovano impresse, che andremo a collocare sul cuoio per riprenderne i contorni con una matita. Si consiglia di inumidire la superficie della copertina con una spugnetta prima di procedere con la classica incisione praticata da un taglierino, alla quale segue quella effettuata con uno strumento con la punta arrotondata, che andremo a martellare per farlo penetrare lungo la nostra incisione, facendo attenzione a non esagerare di martello.

Sono questi i cosiddetti bulini, dei piccoli strumenti in acciaio, alcuni dei quali presentano delle decorazioni, che servono ad incidere il cuoio e si trovano in commercio al costo di pochi euro, e molto spesso vengono venduti in set assieme ad un coltellino da incisione. I più esperti però, per completare l’incisione della nostra copertina in cuoio, ne potranno ricavare uno anche da una grossa vite, alla quale avranno limata la punta.