La sicurezza dei nostri luoghi in cui viviamo è importantissima tanto che una tra le priorità più assolute è quella della sicurezza in casa, negozio e ufficio. I ladri non dormono mai e può bastare una fatalità o una distrazione di solo qualche giorno per ritrovarsi con delle brutte sorprese in casa. Per mettere in sicurezza la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro, una delle priorità è quella di scegliere una buona porta blindata, dato che essa è il mezzo che ci permette di entrare ed uscire di casa.
Le porte blindate, dette corazzate, sono molto massicce e resistenti agli urti, non possono essere sollevate facilmente dai loro cardini, hanno delle strutture in acciaio e godono di serrature moderne anti effrazione.
C’è da premettere però una cosa prima di continuare con il nostro discorso: non ci sono porte o serrature che non si possono aprire, ma una buona porta blindata scoraggerà il furto da parte dei ladri dato che occorrerà più tempo per agire. Le porte blindate vanno scelte con cura a secondo del tipo di protezione che si vuole ottenere. In caso di installazione di porte blindate a Torino, ad esempio, è possibile contattare un fabbro esperto o una ditta specializzata in serramenti.
Le classi delle porte corazzate
Le porte blindate possono essere suddivise in classi a seconda del grado di protezione che assicurano. Ci sono 6 classi convenzionali nonostante alcune ditte le raggruppino in meno sottocategorie. In ogni caso ci sono le classi 1 e 2, ideali per le protezioni medio basse, 3 e 4 per quelle di medio livello e 5 e 6 per alte protezioni. In particolare quindi più è alta la classe, maggiore è la protezione e il suo utilizzo è destinato a diversi scopi.
Per un casa in zona sicura e che non protegge valori, basterebbe una blindata di classe 1 o 2, se invece già si necessita una protezione migliore dato che la zona è più soggetta a furti, allora è preferibile una porta di classe 3 o 4. Le porte corazzate di classe 5 e 6 sono destinate a negozi, come gioiellerie e addirittura uffici postali e bancari. Il costo è ovviamente proporzionale alla classe della porta, che possono venire a costare anche migliaia di euro.
Le porte di questo genere solitamente sono garantite per molti anni e non necessitano di particolari cure: la parte più soggetta a rotture o danni è la serratura. Anche questa può essere di diverso tipo e assicurare un diverso grado di sicurezza. Oramai tutte le serrature migliori hanno un standard defunto europeo e sono molto sicure rispetto alle tradizionali. Altre serrature a cilindro con anti dumping possono ad esempio necessitare di chiave 3D o di altre tecnologie che tengono a bada i ladri.
Sicurezza in casa: non solo porte
Le porte blindate non sono l’unico modo per proteggersi dai furti. Ricordiamo ad esempio che anche le finestre possono essere protette con tapparelle blindate o con grate in ferro in grado di far desistere i topi d’appartamento, sopratutto se si tratta di case ai piani bassi. Un sistema di video sorveglianza e di allarme assicureranno una sicurezza in casa maggiore.